Funerali e Cremazioni

Superare un lutto: cosa succede quando muore una persona famosa? 

Superare un lutto: oltre all’ovvio sconforto legato alla perdita di una persona cara, l’elaborazione di un lutto può rivelarsi molto difficile anche quando è relativa alla scomparsa di un personaggio noto.

A ben pensarci questo non dovrebbe però destare particolare stupore, perché quasi sempre si tratta di persone che – seppur in modo metaforico – erano solite entrare tutti i giorni nella nostra quotidianità, nelle nostre case. O che magari con la loro musica o le loro immagini mantenevano vivi ricordi personali particolarmente forti. 

Vediamo allora meglio insieme le radici culturali e le motivazioni psicologiche dietro questo stato d’animo.

Lutto collettivo: la reazione alla morte di un vip

Funerali e Cremazioni fa chiarezza sul significato che può assumere la morte di una celebrità

A livello psicologico, quando muore una persona conosciuta, ci si può sentire coinvolti in modo personale per diverse ragioni, tutte strettamente legate più che alla persona fisica in sé – che di fatto non conoscevamo – a ciò che il defunto, solitamente con il suo lavoro, rappresentava per la nostra vita

Molto spesso le emozioni più profonde sono legate a ricordi risalenti all’infanzia o che fanno tornare in menti episodi specifici e molto felici: come un anniversario, un compleanno o una nascita. 

Ognuno ha la propria personale elaborazione del lutto

La nostra vasta esperienza nel campo delle onoranze funebri ci ha permesso di accumulare la professionalità necessaria per fornire un’assistenza a 360° per chi ha dovuto salutare una persona cara. Per questo abbiamo imparato quanto attraversare un lutto sia un viaggio assolutamente privato ed unico, diverso di volta in volta anche per una stessa persona

Non esistono regole che possano stabilire il corretto iter da seguire per esprimere le proprie sensazioni in materia di sofferenza per una perdita, per questo motivo nella nostra proposta di servizi funebri abbiamo cercato di mantenere una possibilità di personalizzazione ampia e variegata di ogni aspetto della cerimonia funebre.

Un esempio recente e sentito: la morte di Piero Angela

Molto rappresentativo a questo proposito è stata una scomparsa molto sentita dagli italiani. Recentemente infatti (il 13 Agosto), si è spento a Roma Piero Angela, amatissimo conduttore televisivo, presente in modo continuativo con le sue trasmissioni in Rai da 70 anni: una figura insomma che univa più generazioni di una stessa famiglia. Immediatamente la sua scomparsa è diventata virale su web e social network e la commozione ha portato decine di migliaia di persone a condividere ricordi, emozioni e episodi spesso anche molto privati e “famigliari”.

Si tratta di un esempio davvero calzante di ciò che abbiamo appena scritto: in questo caso a mancare alle persone sarà ciò che il defunto ha rappresentato per molti di loro, grazie alla sua capacità divulgativa che lo rendeva di fatto un “maestro” rassicurante, una sorta di “nonno” che tutte le settimane entrava nelle case.

I social network e il web: i luoghi scelti come moderne veglie funebri per superare un lutto

Siamo un’agenzia funebre che ha puntato anche sul digitale, e ci mettiamo a disposizione di chi cerca la migliore agenzia funebre in Lombardia online, con una centenaria esperienza nei servizi funebri.

Conosciamo bene l’estensione del settore funebre online, e per questo non ci stupisce il fatto che ormai sempre più spesso le persone sentano, per superare un lutto, la necessità di condividere in tempo reale sentimenti ed emozioni molto intime ed istintive, come manifestare il cordoglio. E – ormai capita sempre più di frequente – i social network sono lo strumento più immediato e semplice da usare per farlo in tempo reale.

Attenzione però a non eccedere con la retorica e l’esagerazione fine a sé stessa: risultare inopportuni in questi casi è molto facile: ecco gli utili consigli di Funerali e Cremazioni sul galateo del funerale.

Le 5 fasi dell’elaborazione del lutto

Comprendiamo meglio cosa succede quando si cerca di superare un lutto

Tra i compiti che un’agenzia funebre online deve essere in grado di assolvere ci sono anche quelli legati al supporto psicologico dei famigliari del caro estinto. Per questo chi lavora nel settore funerario deve possedere una profonda conoscenza dei meccanismi psicologici dell’elaborazione del lutto. 

Pur consapevoli di quanto le emozioni siano un fatto estremamente personale, esistono alcune “tappe” che secondo gli esperti, le persone di ogni cultura attraversano

Presentiamo qui una delle classificazioni più conosciute e studiate in materia di death education sulle 5 fasi dell’elaborazione del lutto, quelle della psichiatra Elisabeth Kübler-Ross. 

  • rifiuto
  • rabbia
  • contrattazione
  • depressione
  • accettazione

Funerali e Cremazioni: un’agenzia funebre online…

… in grado di fornire un indispensabile supporto psicologico per superare un lutto

Come già abbiamo avuto modo di sottolineare parlando di elaborazione del lutto nei bambini, da agenzia funebre online conosciamo bene l’importanza del rispettare le modalità di elaborazione e le esigenze personali di chi subisce un lutto. 

Abbiamo puntato sull’offerta di servizi funebri con servizio completo, facilmente acquistabili. Questa opportunità permette di valutare nella Vostra intimità e senza disturbo, quali scegliere e acquistare direttamente tra quelli proposti sul sito:

Il tutto senza pressioni o obblighi di nessun tipo.  

Consultare il nostro sito è pratico ed efficiente, ed orientarsi al suo interno sarà davvero semplice ed intuitivo. 

Sarà sufficiente contattarci e, con pochi semplici click, potrai scegliere tutto ciò che avresti avuto anche presso la sede fisica della nostra agenzia funebre!

Sul nostro Blog e sulla nostra pagina Facebook utili risposte e consigli pratici!

Default image
Redazione Giroidea
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; un ufficio stampa all’altezza deve guidare i contenuti ad attrarre utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte!