fbpx
Funerali e Cremazioni

Servizio cremazione in Italia: cosa sapere per una scelta consapevole

Servizio cremazione: una scelta sempre più diffusa anche in Italia

Una delle pratiche che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese in tema di servizi funebri è la cremazione. Dal 2015 al 2019 infatti, il numero di cremazioni in Italia è aumentato di circa il 20%, rendendola una scelta popolare tra i residenti italiani.

Questo articolo esplorerà alcune delle ragioni per cui la cremazione è diventata molto più frequente, oltre a fornire una panoramica sui costi e sui vantaggi relativi a questa opzione.

Servizio cremazione: quanto lo conosci?

La cremazione è oggi una scelta sempre più diffusa, come conseguenza di un crescente cambiamento nel modo in cui gli italiani considerano la morte e la sepoltura; ci stiamo allontanando dal pregiudizio.

Molti infatti scelgono questo servizio, considerandolo un’opzione rispettosa per onorare i propri cari defunti, capace anche di offrire l’opportunità di creare rituali significativi intorno ad una cerimonia più “tradizionale”.

Siamo sempre pronti per confrontarci con chi ha bisogno di un supporto compassionevole ed efficace! 24h su 24 e 7 su 7.

3 motivi per scegliere il servizio cremazione

La cremazione sta diventando anche nel nostro Paese una valida alternativa alla sepoltura, per coloro che affrontano la perdita di un proprio famigliare. Nel processo decisionale entrano in gioco vari fattori: ecco i 3 principali.

  • la volontà del defunto: se il Caro Estinto ha espresso il desiderio di essere cremato prima della sua morte, spesso se ne terrà conto al momento della pianificazione del funerale;
  • comunicazione verbale con i familiari che gioca un ruolo nell’aiutare le famiglie a scegliere la cremazione rispetto ad altre opzioni;
  • l’appartenenza del defunto ad un’associazione che raccoglie le volontà dei propri membri sulla cremazione.

Cremazione: i 4 vantaggi dello sceglierla

I moderni servizi di cremazione offrono oggi molti vantaggi rispetto ai servizi di sepoltura tradizionali:

  • la cremazione rende la gestione logistica molto più semplice, dal momento che ci sono meno fasi coinvolte nel processo e meno documenti da compilare;
  • è generalmente più conveniente dal lato economico rispetto ai servizi di sepoltura tradizionali, grazie ai minori costi associati all’ottenimento di permessi o all’affitto di spazi presso i cimiteri (soprattutto se pensiamo a tutto questo in quest’epoca di riduzione degli spazi cimiteriali e di aumento dei prezzi delle sepolture);
  • per molti, la cremazione non è solo una scelta che porta vantaggi pratici, ma rappresenta anche un forte simbolismo spirituale;
  • massima personalizzazione del processo e del servizio commemorativo, potendo scegliere (nel rispetto della normativa italiana) dove e come conservare le ceneri del proprio caro.

Servizio cremazione in Lombardia: quanto costa?

Il costo della cremazione varia a seconda di alcuni fattori, come la tipologia e il materiale dell’urna, o le personalizzazioni aggiuntive richieste. È importante considerare anche questi costi prima di decidere se optare o meno per la cremazione rispetto ad altri metodi disponibili, come la sepoltura tradizionale.

In linea generale i costi per il servizio di cremazione in Lombardia partono da circa 550 euro, come è anche facilmente riscontrabile nelle schede dei nostri servizi funebri, acquistabili direttamente da questo sito online.

Le proposte di Funerali e Cremazioni sul servizio cremazione

Funerali e cremazioni offre infatti un servizio cremazione completo, professionale e ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, selezionabile online dal nostro sito e personalizzabile per soddisfare le esigenze di tutti coloro che scelgono la cremazione.

I nostri servizi includono:

  • assistenza nelle pratiche burocratiche e nell’ottenimento dei permessi necessari;
  • coordinamento dei servizi di trasporto con il cimitero;
  • consegna dei resti cremati al luogo designato;
  • offriamo anche servizi aggiuntivi come la celebrazione di un servizio funebre e la dispersione delle ceneri, a chi lo desidera.

Urne personalizzate e decorose in base al budget che hai a disposizione

Funerali e cremazioni ha selezionato per Voi una vasta varietà di urne decorative per soddisfare ogni esigenza: crediamo che ogni famiglia meriti di onorare i propri cari defunti nel modo più rispettoso, senza preoccuparsi di vincoli legati al budget.

La nostra selezione spazia da semplici, ma eleganti urne in legno, a quelle più elaborate in marmo o metallo. Abbiamo anche un’ampia varietà di dimensioni e design per soddisfare davvero ogni preferenza individuale.

“Il nostro obiettivo è quello di eliminare un po’ di stress associato alla pianificazione di funerali e cremazioni, in modo che le famiglie possano concentrarsi sull’onorare i loro cari defunti nel modo più appropriato possibile.”

Contattaci oggi stesso per avere maggiori informazioni sulla nostra moderna proposta funeraria!

FAQ sul Servizio Cremazione

Qual è la differenza tra la cremazione diretta e la sepoltura tradizionale?

La cremazione diretta prevede solo il processo di cremazione in sé, mentre una sepoltura tradizionale include altri servizi come la visita e il servizio commemorativo.

Cremazione: quali e quanti sono i costi detraibili?

La normativa italiana vigente italiana sancisce che le spese funebri siano deducibili dalla dichiarazione dei redditi per un importo pari al 19% della spesa totale, fino a un massimo di € 1.550,00 (cifra dimostrabile attraverso pagamenti rintracciabili). La spesa dei servizi di cremazione e dell’acquisto delle urne cinerarie rientra nei costi funerari.

Cosa succede al termine della cremazione?

Al termine della cremazione, le ceneri possono essere consegnate in un luogo designato, come un cimitero, oppure sparse in un luogo speciale scelto dalla famiglia (che può anche scegliere di conservare privatamente le ceneri e portarle a casa).

Quali sono le regole per la dispersione delle ceneri?

Mantenendo come regola primaria, il soddisfacimento dei requisiti igienico-sanitari standard, la legge italiana vigente in materia stabilisce che siano i famigliari del caro estinto a decidere autonomamente dove verranno conservate le ceneri del defunto. 

Servizio cremazione di Funerali e Cremazione: un supporto a 360°

In conclusione, ci sono molte ragioni per cui un numero maggiore di italiani opta per la cremazione al giorno d’oggi, come i desideri espressi dal defunto prima del trapasso e i costi più bassi rispetto ai servizi di sepoltura tradizionale, tra gli altri.

Ti invitiamo quindi a visitare il nostro sito internet che contiene una sezione di articoli periodici molto informativi e utili oltre a collegarti alla nostra Pagina su Facebook per qualsiasi informazione o chiarimento in merito ai servizi legati all’organizzazione di una cerimonia funebre (ad esempio leggi il nostro approfondimento sulla detrazione delle spese funebri).

Contattaci in anticipo. Siamo qui per aiutarti!

Sappi fin d’ora che sarà un servizio personalizzato in base al tuo budget e alle tue esigenze individuali.

Noi di Funerali e cremazioni comprendiamo e rispettiamo l’importanza di onorare la memoria di una persona cara in modo significativo. Ecco perché prendiamo molto sul serio la responsabilità di aiutarti a organizzare un servizio funebre che sia sensibile alle tue esigenze, sia finanziarie che organizzative.

Siamo specializzati nell’offrire un valore aggiunto attraverso i servizi personalizzati che forniamo, assicurandoci che qualsiasi disposizione la famiglia del Caro Estinto decida di prendere sia della massima qualità.

Inoltre, il nostro personale efficiente ed empatico, si dedica ad offrire supporto in un momento delicato, operando con i famigliari fianco a fianco in ogni fase del servizio, fino a quando tutte le aspettative saranno soddisfatte.

Contattaci oggi stesso se desideri saperne di più su come potremo aiutarti, oppure seguici sui nostri profili Social.

Default image
Redazione Giroidea
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; un ufficio stampa all’altezza deve guidare i contenuti ad attrarre utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte!