Funerali e Cremazioni

Sepoltura animali domestici: una pratica sempre più diffusa

SEPOLTURA ANIMALI DOMESTICI, FUNERALI E CREMAZIONI

Sepoltura animali domestici: un servizio funerario sempre più utile a molti.

Nel mondo occidentale abbiamo assistito negli ultimi decenni ad un radicale cambiamento nella percezione degli animali domestici, in particolar modo cani e gatti. Che sono a tutti gli effetti “entrati” nelle nostre abitazioni e nella nostra quotidianità, occupando (anche fisicamente!) spazi e tempi dedicati fino a poco tempo fa solo ai membri del nucleo familiare più stretto. Quindi, in risposta ad un legame affettivo sempre più profondo, abbiamo parallelamente notato anche un incremento della richiesta di prodotti e servizi dedicati a loro. Relativamente ad ogni aspetto dell’esistenza. Ed è proprio questo che ha poi portato la richiesta di sepoltura cimiteriale di cani e gatti (e in generale gli “animali d’affezione”) ad essere in costante crescita.

Funerali e sepoltura animali: il riconoscimento di un bisogno profondo

Per molte persone i propri animali domestici sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia. Con cui negli anni si condividono esperienze quotidiane, gioie e tristezze, proprio come accade insomma con amici e parenti. Non può quindi suscitare particolare stupore se quando un compagno di vita così stretto viene a mancare, il dolore che si prova è vivo e profondo. E ha bisogno di essere elaborato secondo modalità e rituali che saranno per forza di cose molto simili a quelli che siamo abitualmente abituati a compiere. 

FUNERALI e CREMAZIONI: supporto psicologico in ogni circostanza

SEPOLTURA ANIMALI DOMESTICI, FUNERALI E CREMAZIONI

Amiamo il nostro lavoro, perché ci permette di prenderci cura delle persone durante uno dei periodi più complicati della loro esistenza. La perdita di qualcuno che ci è caro porta infatti a rivedere tutta la nostra vita: cambiano priorità ed abitudini, si perdono punti di riferimento e certezze che si davano per assodate, si devono ricreare equilibri. E questo spesso succede anche se si perde un amico a 4 zampe! Tutte le forme di dolore meritano rispetto e hanno piena dignità di esprimersi. Perciò a noi potrai rivolgerti con fiducia: in Funerali e Cremazioni ascoltiamo le esigenze di tutti i nostri clienti, senza giudizi o pressioni di alcun tipo.

Norme italiane: dove possono riposare i nostri cani e gatti?

Sepoltura animali domestici: le 3 alternative consentite dalla Legge italiana

SEPOLTURA ANIMALI DOMESTICI, FUNERALI E CREMAZIONI

In linea generale, nel nostro Paese le strade che i cittadini possono intraprendere in tema di sepoltura cani e gatti sono essenzialmente 3: eccole.

  • Cremazione presso enti autorizzati (che in alcuni casi possono essere anche poste insieme alle spoglie dei proprietari)
  • Sepoltura in cimiteri dedicati agli animali
  • Sepoltura privata in terreni di proprietà della persona a cui l’animale era intestato. Ricorda però che questa possibilità – ancora oggi molto diffusa in Italia – può essere un’alternativa prevista dalla Legge solo nel caso in cui il medico veterinario ti abbia rilasciato una dichiarazione scritta e firmata. Che attesti in modo ufficiale che l’animale non sia morto per malattie infettive o che comunque non ne soffrisse. Così come dovrai accertarti che non ci siano nella zona della sepoltura o nell’area limitrofa, delle falde acquifere.

Sepoltura animali in un cimitero: la possibilità di condividere il dolore

Le strutture private riconosciute specificatamente come cimiteri per animali d’affezione, prevedono solitamente la copertura anticipata del costo del piccolo appezzamento di terreno su cui riposerà l’animale. I costi ovviamente variano anche sensibilmente, in base alla struttura ed alle zone

Esistono poi anche alternative pubbliche, strutture cioè a carico di istituzioni quali Regioni o Comuni, adibite a questo servizio. E solitamente portate avanti da personale volontario o comunque da Associazioni no profit per la tutela degli animali. Un po’ insomma come già succede per i canili ed i rifugi per animali abbandonati. 

Una proposta nuova: il QrCode sulla tomba per i tuoi amici a 4 zampe

Se sceglierai questa soluzione di sepoltura animali domestici, ti invitiamo anche a valutare quella che è a tutti gli effetti un’innovazione nel settore della commemorazione dei defunti. La scelta cioè di dotare la lapide del proprio caro estinto di un QrCode interattivo che potrà mostrare – se i famigliari lo sceglieranno – video, suoni ed immagini della persona cara scomparsa. Un racconto insomma più rispettoso e sentito della semplice foto sulla lapide. Che rimarrebbe ovviamente sempre e comunque presente. Questo servizio è ovviamente possibile anche per celebrare il ricordo del tuo fedele amico a 4 zampe che ti ha lasciato. Permettendoti così un’elaborazione della perdita, condivisa e pubblica, da poter gestire davvero con un sorriso commosso e alla luce del sole.

FUNERALI e CREMAZIONI: ti aiutiamo in ogni tipo di elaborazione del lutto

Consapevoli di quanto siano importanti ormai nella nostra vita i legami che si instaurano con i nostri animali domestici, ci stiamo attivamente impegnando nella definizione di un servizio dedicato per chi si trova ad affrontare quello che è – a tutti gli effetti – un lutto in famiglia. Che per molti componenti del nucleo – pensiamo ad esempio a come viene vissuto il lutto nei bambini – necessita di tempi elaborazione lunghi e sofferti. Offriamo un supporto psicologico a chi si rivolge a noi durante ogni fase: sapremo sempre come aiutarti!

Funeraliecremazioni.it: il conforto a 360°

La modernità al servizio della serenità

Sarai tu infatti a decidere – dalla serenità delle tua mura domestiche – in quali servizi funebri ti potremo essere utili (ad esempio ti spieghiamo qui come funziona la detrazione delle spese funebri). Consulta il nostro sito: è pratico ed efficiente, ed orientarti al suo interno sarà davvero semplice ed intuitivo. Potrai contattarci e, con pochi semplici click, avrai a tua disposizione tutto ciò che avresti avuto anche presso la sede fisica della nostra agenzia funebre!

Continua anche a leggere il nostro Blog e le nostre pagine social per avere risposte e consigli pratici!

Default image
Redazione Giroidea
PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; un ufficio stampa all’altezza deve guidare i contenuti ad attrarre utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte!